Lettera del CEO

Cari visitatori e cari clienti,
Centrex è attiva in Italia dal 2008 e, da allora, non ha mai smesso di crescere, cambiare, migliorare.

La nostra avventura è iniziata come importatori e venditori di gas naturale in Italia, ma è dal 2011 che abbiamo concretamente approcciato il mercato potendo esprimere appieno le nostre idee e potenzialità. Il piano strategico da noi elaborato nel 2010 e successivamente approvato dal nostro azionista, prevede, infatti, uno sviluppo rispetto a tre direttrici principali: integrazione verticale in Italia, coprendo tutti i segmenti della vendita, anche attraverso acquisizioni; implementazione di nuovi prodotti e servizi da offrire ai nostri partner commerciali; conseguimento di un’opportuna dimensione europea, sfruttando vocazione e posizionamento internazionale del nostro Gruppo.

Centrex Italia si colloca oggi tra i principali operatori della vendita di gas naturale in Italia e come trader accreditato in Europa. Dal 2020 la nostra operatività si è ulteriormente ampliata: con l’ingresso nel mondo power, infatti, arricchiamo e completiamo la nostra offerta, agendo con la consueta professionalità e correttezza che ci contraddistinguono da sempre.

Giugno 2021 segna un'altra tappa fondamentale della nostra storia: Gazprom Export acquisisce Centrex Europe Energy & Gas AG da Gazprombank. Centrex Italia S.p.A. entra dunque a far parte del più grande gruppo produttore ed esportatore di gas del mondo. Questo passaggio migliora ulteriormente la capacità di Centrex di muoversi ed operare sul mercato, ma non modifica la sua mission e i suoi valori.

Centrex Italia è il suo team, composto da professionisti con pluriennale esperienza del settore, solide competenze e la voglia e la capacità di condividerle all’interno dell’azienda. È grazie a questo team che è riuscita a crescere e a diventare quello che è oggi, integrando e attirando professionalità sempre nuove. Ed è così che intende andare avanti.

L’esperienza e la professionalità di Centrex Italia sono a disposizione vostra e del vostro business.


Michele Libutti